Attualità

"Si Pedala" cresce e si allarga

Soni due le nuove postazioni appena installate, una a Petriccio e l'altra a San Miniato. Gsk ha contribuito al progetto

Cresce il servizio di bike sharing messo a disposizione dei cittadini dal Comune di Siena. Attive da ieri due nuovi ciclostazioni da 10 colonnine in strada Petriccio e Belriguardo e lungo la Passeggiata Calamandrei di San Miniato.

Il cicloposteggio in Strada Petriccio e Belriguardo, incrocio con via Quinto Settano, è posto in adiacenza all’ingresso della Gsk Vaccines ed è gestito con il contributo dell’azienda farmaceutica in quanto funzionale al piano degli spostamenti casa-lavoro. L’altra ciclostazione è stata installata nel Parco Charles Darwin, lungo la Passeggiata Piero Calamandrei, vicino alla Residenza Universitaria di San Miniato.

“Il rinnovo e l’ampliamento del parco bici era un’azione necessaria in materia di mobilità sostenibile - ha spiegato il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi - la sinergia con Gsk che ha voluto contribuire, insieme al Comune, alla gestione del nuovo cicloposteggio di Petriccio e Belriguardo, diviene fondamentale per incrementare la mobilità dolce dei lavoratori coinvolti negli spostamenti casa-lavoro e rende il progetto sostenibile anche da un punto di vista economico. E’ proprio sul miglioramento della quotidianità dei cittadini che un’amministrazione ha il compito di intervenire ed è per questo che abbiamo posto particolare attenzione a non sottrarre posti di sosta con l’installazione delle nuove ciclostazioni. I nuovi modelli di bici messe a disposizione garantiscono inoltre rispetto alle precedenti un più efficace utilizzo e mantenimento”.

Ampliati nei mesi scorsi, nella zona di San Miniato, le ciclostazioni di viale Bracci e piazza Togliatti, per un totale di 9 colonnine di cicloposteggio. Nel mese di marzo sfruttando i fondi europei sono state acquistate 40 biciclette a pedalata assistita di nuova generazione, con maggiori prestazioni rispetto a quelle attualmente in servizio.

Prosegue così l'ambizioso progetto dell'Amministrazione di far diventare Siena la prima città ecosostenibile d'Italia, un sogno ambizioso che passo dopo passo si sta concretizzando.