Attualità

Si torna a pedalare con bikesharing

Sono di nuovo in funzione i dispositivi di noleggio delle biciclette a Siena. Il servizio era stato interrotto dopo un malfunzionamento

Risolto il problema di trasmissione dati, tutte le stazioni sono funzionanti. Sono in complessivamente tredici le stazioni dove è possibile noleggiare le bici per una pedalata in città. Le biciclette fanno parte del progetto Siena smart city su cui sta lavorando l’Amministrazione comunale. 

Il progetto vuole implementare sempre di più l'utilizzo delle biciclette per girare nel centro storico con costi che vanno dall’ abbonamento annuale di 30 euro comprensivi dell’assicurazione rct e di 5 euro di ricarica: permette l’utilizzo gratuito della bicicletta per la prima ora dal momento del prelievo a quello della riconsegna. Con questa tipologia di abbonamento gli utilizzi inferiori a un’ora sono sempre gratuiti anche se ripetuti all’interno della stessa giornata; la seconda ora si paga 1 euro e dalla terza ora si pagano 2 euro per ogni ora. Per quanto riguarda l’abbonamento giornaliero, il costo è di 10 euro, mentre per due giorni 15 euro.