Attualità

Sicurezza e Palio, il caso approda in Parlamento

Palio ad alta tensione. Il tema sicurezza durante la festa senese sarà al centro di una riflessione anche al Ministero degli Interni

Finora è stato stabilito che entreranno in piazza un numero massimo di quindicimila persone, vietato l'ingresso ai minori di 12 anni.

Il Comune di Siena metterà a punto anche un'ordinanza per vietare le bottiglie di vetro nella conchiglia.

Ancora non sono chiari i meccanismi che regoleranno gli ingressi. Come contare le persone effettivamente presenti, per assistere al Palio e alle prove, rimane ancora un punto interrogativo. Esclusa la possibilità di apparecchiature elettroniche ai varchi.

Il sindaco Valentini ha fatto sapere di aver chiesto, durante il consiglio nazionale dell'Anci, al ministro Minniti un adeguamento delle normative sulla sicurezza sugli eventi pubblici.

Anche il Dipartimento nazionale dei vigili del fuoco ha insistito per adottare un approccio flessibile nella regolamentazione degli eventi pubblici, evitando di trattare allo stesso modo eventi molto diversi, altrimenti si rischia di snaturare l’anima di grandi eredità culturali e sociali, consolidatesi in secoli di storia

Il caso Siena verrà discusso anche in Parlamento.