Attualità

Simone Bezzini assessore regionale alla salute

In occasione della presentazione della giunta regionale, il governatore Giani ha confermato la nomina dell'ex presidente della provincia di Siena

Simone Bezzini, nuovo assessore regionale alla salute

La nomina di Simone Bezzini, ex presidente della provincia di Siena tra 2009 e 2014 e poi consigliere regionale nell'ultima legislatura, è stata confermata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in occasione della presentazione della sua squadra di assessori alla villa di Careggi. A Bezzini dunque, come anticipato ieri dal governatore toscano in chiusura della seconda seduta del Consiglio regionale a Firenze, è andato l'assessorato più pesante in termini di bilancio (e non solo vista la pandemia di Covid in corso): quello alla sanità.

Bezzini, del Partito Democratico e nato a Colle Val d'Elsa, alle ultime regionali ha conquistato 14mila preferenze nella circoscrizione di Siena.

La sua carriera politica è iniziata nel 1990 quando fu eletto, a soli 21 anni, nel consiglio comunale di Colle, dove è rimasto fino al 1999. Nel 2006 è stato eletto segretario provinciale dei DS, che ha guidato nella fase di traghettamento verso il Partito Democratico, diventandone il primo segretario provinciale fino al Dicembre 2008. Poi la presidenza della Provincia di Siena tra 2009 e 2014 e, nel 2015, l'elezione in Consiglio regionale con 7.500 preferenze. Nella scorsa legislatura regionale Bezzini è stato componente della seconda commissione consiliare. Ora l'assessorato alla salute.

Ecco gli altri assessori regionali nominati dal presidente Eugenio Giani che ha tenuto per sé cultura, sport e bilancio: ad Alessandra Nardini (Pd) istruzione, università, ricerca, politiche di genere e formazione, a Stefano Ciuoffo (Pd) semplificazione, sicurezza, immigrazione e informatica a Monia Monni (Pd) ambiente, economia circolare, e Protezione civile, a Serena Spinelli (Sinistra Civica Ecologista) il sociale, l'edilizia residenziale pubblica e la cooperazione internazionale, a Stefano Baccelli (Pd) infrastrutture, trasporti e governo del territorio, a Leonardo Marras (Pd) attività produttive, economia, credito, turismo, e lavoro. Vicepresidente della Regione, con delega ad agroalimentare, caccia, pesca e aree interne è Stefania Saccardi (Iv), ex assessore regionale alla salute.