Spettacoli

Uno spettacolo dedicato a Sibilla Aleramo

Appuntamento domani alle ore 18 al Santa Chiara Lab per un momento di intenso coinvolgimento nella vita e nella passione della scrittrice per Campana

Un appuntamento coinvolgente e intenso per parlare di donne e di sentimenti forti e travolgenti, sabato 7 maggio a Siena. La sera del 13 settembre 1917, da Novara, dove poche ore prima ha incontrato in carcere il poeta Dino Campana, la scrittrice Sibilla Aleramo scrive una straziante lettera allo scrittore e critico Emilio Cecchi, amico di entrambi: rievoca il drammatico incontro con Dino, comunica la decisione angosciante ma irrevocabile di lasciare definitivamente il poeta, per il bene di entrambi.

Da quest'ultimo incontro e da questa lettera Lorenzo Bertolani ha tratto la drammaturgia poetica Sibilla Aleramo. Così bella come un sogno, lo spettacolo che andrà in scena sabato 7 maggio ore 18 Santa Chiara Lab a Siena. L’iniziativa è inserita nel cartellone 8 Marzo un anno di diritti.

Bertolani, nel suo spettacolo, immagina la scrittrice ripensare e rivivere la sua storia d'amore con l'autore dei Canti Orfici ma anche la sua stessa vita: la violenza sessuale subita, l'abbandono del figlio, la madre morta in manicomio senza averla più rivista. 

Con una scelta originale e coraggiosa, l'artista mette in scena non la donna cinica e calcolatrice che ha sedotto Campana, ma il lato più sofferente di Sibilla: la scelta rischiosa di vivere, la sua solitudine intesa come il “fastidioso obbligo di vivere per sé”. Sibilla diviene così coscienza anticipatrice nella ricerca di autonomia dell’essere femminile.