Cultura

Spopola la lingua italiana

Studenti in crescita all'Unistrasi. Da oltre cento paesi da tutto il mondo gli studenti scelgono Siena per studiare i corsi di lingua italiana

Il rettore Pietro Cataldi ha evidenziato questo dato inaugurando i corsi di Lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Siena. 

“Gli studenti arrivano nell’ateneo da più di 100 paesi; inoltre nel 2016 è stato inaugurato un corso gratuito di lingua italiana online sulla piattaforma di FutureLearn, che ha registrato 48.000 iscrizioni.
Perché l’italiano è così interessante? Non perché sia una lingua di comunicazione internazionale, ma per la sua tradizione culturale insieme all’interesse contemporaneo per l’alimentazione, l’abbigliamento, l’arredamento, l’automazione. Nonostante la scarsezza di fondi a livello nazionale (altre lingue investono molto di più, come il tedesco o lo spagnolo), la nostra lingua vanta ancora un prestigio radicato e profondo”.
L'Università di Siena ha registrato negli ultimi anni un incremento soprattutto di studenti dalla Cina. A conferma di questo dato, nel solo 2016 sono stati rilasciati 50 mila visti per studiare in Italia.
Uno dei progetti varati dal Ministero in collaborazione con l’Università per Stranieri è il “Progetto Laureati per insegnare l’italiano” che consente ai migliori laureati di andare in numerose nazioni a insegnare la lingua.