Attualità

Spray al peperoncino per la polizia

​L’Oleoresin Capsicum, il dispositivo meglio conosciuto come spray al peperoncino, da domani potrà essere utilizzato sia a Siena che in provincia

Lo speciale spray è infatti stato assegnato in dotazione di reparto ai poliziotti delle volanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso Pubblico della questura di Siena. Sarà anche a disposizione dei commissariati di Chiusi e Poggibonsi, che effettuano servizio di controllo del territorio.

Lo spray è un importante strumento di dissuasione che farà parte dell’equipaggiamento degli operatori di polizia. Potrà essere dunque impiegato per fronteggiare azioni violente, minacce o resistenze, sia verso i poliziotti stessi che rivolte a terze persone, una volta che non siano andati a buon fine i tentativi di comunicazione o di mediazione verbale, nel rispetto di quanto è previsto dalla legge.

I poliziotti hanno già sperimentato un primo periodo di utilizzo e sono addestrati a poterlo utilizzare nel rispetto delle norme di sicurezza.

Nei casi in cui lo spray venga utilizzato contro malintenzionati, saranno comunque effettuati dei controlli e sottoposti alle misure sanitarie o assistenziali previste nella fase immediatamente successiva.