Attualità

"Stagione in pericolo per l'aumento dei costi"

Lo afferma il presidente di Assoturismo che fa un resoconto di questi primi mesi della stagione turistica. Partenza ottima ma rischi per il futuro

Giugno parte benissimo, ma aspettiamo a cantare vittoria; i conti si fanno in fondo. E’ questa la valutazione di Confesercenti Siena sugli esiti del ponte della Repubblica per il comparto turistico-ricettivo senese. 

“La presenza di turisti in questi giorni è stata tangibile in ogni angolo della nostra provincia - testimonia Filippo Grassi, Presidente provinciale Assoturismo - e se gli italiani hanno dato continuità a quegli spostamenti di prossimità che già avevamo notato l’anno scorso , la novità evidente in questa primavera è anche il ritorno apprezzabile di presenze straniere. C’era voglia di tornare a Siena e questo ci conforta senz’altro, anche guardando ai prossimi mesi. La stagione del resto è lunga, ed è presto per tirare le somme”.

Grassi diffida infatti a considerare i benefici economici come una diretta conseguenza della presenze. Per questo serve prudenza nella lettura dei dati, e soprattutto un’attenzione ai massimi livelli per frenare l'impennata dei costi.