Attualità

Stanziati i fondi per il distretto della salute

Novità per la vicenda del palazzo di viale Sardegna che diventerà dopi anni di inutilizzo un polo per la salute di prossimità

È la cifra sbloccata ieri sera della giunta regionale toscana. La somma è inclusa nella delibera, proposta dall’assessore al Diritto alla salute Simone Bezzini.

"E’ un importante passo avanti per un’opera di grande valore per Siena, fortemente voluta anche dalla Regione - sottolinea l’assessore al Diritto alla salute Bezzini -. Abbiamo lavorato molto a questa seconda tranche che parte ora, un altro traguardo che segue la prima tranche di finanziamenti da articolo 20, il Pnrr e altri investimenti per la sanità toscana. Sono risorse da utilizzare in modo strategico dare risposte ai bisogni di salute, ai cittadini e al territorio”.

Con questi finanziamenti si mette in moto un deciso progresso verso la realizzazione della Casa di comunità e del distretto nell’edificio di viale Sardegna, dichiara il direttore generale Asl Antonio D’Urso. 

Nell’edificio di viale Sardegna saranno ospitati, tra le altre cose, ambulatori, un punto prelievi, il consultorio e lo Smia. Oltre a questa cifra, con questa tranche d’investimenti l’Asl Toscana sud est riceverà 4 milioni e mezzo per il nuovo hospice di Arezzo e 4 milioni e 200 mila per il rinnovo apparecchiature elettromedicali. Cambierà nei prossimi anni il panorama della salute in città con la dismissione del poliambulatorio in Pian d'Ovile e la nascita del nuovo centro di comunità vicino alla stazione.