Attualità

Parco delle Mura, stanziati quasi 2 mln di euro

L'accordo è stato siglato questa mattina tra Comune e Soprintendenza Belle Arti. Il primo obiettivo  il restauro conservativo della cinta muraria

Saranno realizzate nuove aree verdi  e percorsi a terra interni ed esterni alle mura da realizzarsi con metodi di ingegneria naturalistica.

Il finanziamento di 160 mila euro ottenuto dal Comune tra il 2008 e il 2012 grazie alla legge n°77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti Unesco italiani” ha consentito lo studio e l’analisi nonché un ampio intervento di pulizia di due tratti significativi della cinta muraria sulla direttrice Porta Ovile - Porta Pispini - Porta Romana.

Con relativi bandi ministeriali Siena ha ricevuto un finanziamento di 2.200.000 euro, sul triennio 2016/18, per il primo stralcio del restauro della cinta muraria. La Soprintendenza sarà la stazione appaltante.

Sarà importante adesso, prima di tutto, verificare la stabilità di alcuni tratti della cinta muraria prima che si verifichino cedimenti strutturali, come emerso da una prima indagine ingegneristica.

A tutelare la salvaguardia strutturale e architettonica sarà la Sovrintendenza.

"E’ con soddisfazione che presentiamo un efficace modello di collaborazione tra lo Stato, il Comune e la società civile – ha introdotto il sindaco Valentini – con l’obiettivo di togliere dall’incuria un monumento particolarmente caro ai senesi e avviare un vero e proprio progetto di valorizzazione culturale e turistica e, quindi, anche di valenza economica. Adesso potremo avviare il recupero di uno dei tratti della cinta muraria più interessante dal punto di vista della fruibilità, che riserverà segreti e sorprese anche agli stessi cittadini senesi. L’auspicio è che questa sia soltanto la prima tranche di finanziamento sul progetto complessivo dal valore di 8 milioni di euro".