Attualità

Tante opportunità di stage e tirocini in Comune

Gli uffici amministrativi hanno stipulato accordi con l'ateneo senese e quello bolognese per avviare percorsi formativi post laurea

Siena e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna hanno sottoscritto una convenzione per l’attivazione di tirocini di formazione e orientamento curriculari per il quinquennio 2023-2028.

L’ente, come soggetto ospitante, accoglierà studenti dell’Ateneo bolognese, in veste di promotore, per un periodo di formazione a completamento del percorso di studi con la finalità di perseguire obiettivi didattici, di orientamento e di acquisizione di conoscenze. La durata del tirocinio è determinata dal numero di crediti formativi universitari ad esso attribuiti nel piano didattico del corso di studio dello studente.

Il Comune ha approvato inoltre la convenzione con l'Università degli studi di Siena per l'attivazione di un master di secondo livello in “Management innovazione e governance delle amministrazioni pubbliche”. L’obiettivo è di formare operatori in grado di ricoprire ruoli amministrativi e manageriali con competenze tecnico-scientifiche necessarie a gestire progetti che spazino dal contesto locale a quello internazionale. Sulla base dell'accordo, l'Università si impegna a riservare tre posti a soggetti individuati dall’Ente. Altresì, il Comune a garantire tre stage della durata di 3-6 mesi ciascuno a tre partecipanti al Master. Gli stagisti, che saranno inseriti all'interno di amministrazioni pubbliche, saranno selezionati da una commissione paritetica Università e Comune e seguiranno un percorso di formazione altamente professionalizzante.