Attualità

Tanti eventi in programma in primavera e non solo

Un pacchetto di approvazioni per dare il via ad una serie di eventi che coinvolgeranno la città nelle settimane e nei mesi a venire

La Giunta comunale ha deliberato il sostegno a numerose manifestazioni cone interesseranno la città con la Primavera. Il primo riguarda l'utilizzo gratuito, non esclusivo, del marchio “Treno Natura” per il biennio 2023-2024 ai comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Chiusi, Castiglion d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Montalcino, Murlo e Trequanda.

Il secondo punta a creare un itinerario turistico innovativo presso l’antica bottega della ditta “Brocchi 1815”. L’accordo prevede un rimborso spese da parte del Comune nei confronti dell’Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero della Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino – Abbazia Territoriale di Monteoliveto Maggiore, proprietario del fondo e la disponibilità della bottega a ospitare in alcuni giorni e orari visite guidate.

La storica bottega Brocchi, aperta nel 1815 nata nei fondi della Chiesa di San Martino, è un rarissimo esempio in Italia di laboratorio artigianale ottocentesco con un patrimonio di arnesi d’epoca tuttora funzionanti, in cui l’attività dei calderai, ovvero la lavorazione del rame in lastra, è stata affiancata nel Novecento da quella del ferro battuto. E nell’arco dei secoli questa preziosa realtà ha prodotto e continua a produrre oggetti di arredamento artistico, armature e armi bianche per il corteo storico del Palio, gli zucchini dei fantini, piatti e lance del Palio stesso.

Nel pacchetto delle delibere della Giunta è rientrato l'ok all'organizzazione della ventesima edizione della “Giornata nazionale del trekking urbano” che si terrà, come di consueto, il prossimo 31 ottobre, nonché un programma di iniziative collaterali il cui tema conduttore e titolo dell’evento stesso, che vede Siena ente capofila, sarà: “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”. legato in questa occasione al progetto europeo "Urbinat".

Un altro evento che sarà patrocinato dal Comune è Siena in fiore, la mostra mercato di piante e fiori nei giardini intorno alla fontana di San Prospero, tornerà anche quest’anno con i due consueti appuntamenti stagionali: quello di primavera dal 12 al 14 maggio e quello d’autunno il 7 e 8 ottobre.

Ultimo via libera, ma non certo per importanza, anzi, è quello dato al passaggio delle Mille Miglia in piazza del Campo per il prossimo 15 giugno e al relativo controllo a timbro. Una tradizione solida e duratura quella tra Siena e la storica corsa di bolidi d'epoca.