Spettacoli

​Sul palco arriva "Histoire du Soldat"

Appuntamento mercoledì 2 marzo con un nuovo spettacolo della rassegna Siena Città Aperta al teatro dei Rinnovati

Uno spettacolo che cade con una coincidenza beffarda in un memento molto difficile proprio per il tema trattato. Nuovo appuntamento mercoledì 2 marzo ore 21 al Teatro dei Rinnovati con la rassegna "Siena Città Aperta". Sul palco "Histoire du soldat", ricavata da due fiabe popolari russe, variante della leggenda di Faust. Il progetto nasce da una stretta collaborazione tra la Compagnia “Il Grappolo” e l’Istituto Musicale Rinaldo Franci.

Protagonista una voce narrante e un dialogo fra il diavolo e il soldato La storia "L’Histoire du soldat" nacque da una precisa esigenza di carattere “materiale”. Stravinskij, profugo con la famiglia in Svizzera, dopo la Rivoluzione Russa del 1917 fu privato delle sue proprietà e dei diritti d’autore provenienti dall’editore, mettendolo in serie difficoltà finanziarie.

Sono passati 100 anni e il tema dei profughi è ancora attuale più che mai: popolazioni intere che fuggono dalla guerra e dalla fame in cerca di un luogo migliore che li possa accogliere: il teatro può essere anche questo. Per uno scherzo del destino questa rappresentazione dell'opera dell compositore russo arriva a Siena nei giorni in cui la Russia invade l'Ucraina

Biglietti in vendita telefonica presso l’Ufficio Prenotazioni del Comune di Siena 0577 292615/14 da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle ore 12.30. Vendita on line sul sito www.teatridisiena.it oppure direttamente alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati il giorno precedente lo spettacolo dalle 17 alle 20 e il giorno dello spettacolo dalle 16.

Appuntamento da non perdere per riflettere sul passato e sul presente.