Cultura

Teatro sociale, la FMps lo promuove

Positiva l'esperienza del laboratorio teatrale integrato rivolto a persone abili e diversamente abili, grazie alla collaborazione le compagnie teatrali

A questo scopo la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha emesso un avviso pubblico finalizzato a recepire manifestazioni di interesse per attivare e facilitare un percorso di co-progettazione di interventi pilota di teatro sociale come forma di prevenzione e contrasto del disagio giovanile. I

l teatro è un utile strumento per la prevenzione del disagio, consentendo di coltivare la spontaneità, l’espressività e la creatività necessarie nel processo di crescita personale, favorendo e incrementando l’autostima dell’individuo, e al contempo coinvolgendolo in dinamiche di naturale integrazione e sviluppo delle relazioni.

La Fondazione valuterà la possibilità di assegnare un eventuale contributo economico a sostegno del progetto elaborato e condiviso con i vari partner.

L’avviso rimarrà aperto fino al 31 Gennaio 2017 e si rivolge a enti senza scopo di lucro operanti in ambito teatrale e nel settore giovanile con sede nel territorio provinciale di Siena.