Attualità

Una nuova tecnologia per le visite al Duomo

Un nuovo strumento chiamato Vox Box che permette di connettersi senza cuffie e auricolari, ma direttamente col proprio cellulare all'audioguida

L’Opera della Metropolitana di Siena è il primo complesso museale italiano ad adottare un innovativo sistema digitale e sostenibile per la gestione delle visite guidate. Opera Laboratori, gestore dei servizi e società specializzata nella valorizzazione dei beni culturali, ha attivato infatti a Siena questa nuova tecnologia chiamata Vox Box.

Si tratta di un router Wi-Fi compatto e portatile che consente alla guida turistica autorizzata di connettersi direttamente agli smartphone dei visitatori in modo semplice e permette di eliminare l'uso delle cuffie e auricolari usa e getta. Inoltre garantirà la possibilità di effettuare non solo la visita al complesso monumentale del Duomo di Siena, ma di poter seguire la propria guida per le vie della Città e all’interno degli altri monumenti, avendo sempre una linea wi-fi a disposizione.

Questa è solamente l’ultima tra le novità introdotte quest’anno per la visita al Duomo di Siena e si va ad aggiungere alla forte campagna incentivante il preacquisto dei biglietti di ingresso tramite Qr code, il booking on line e la possibilità di garantirsi una visita guidata attraverso il Centro Guide Siena.

Le nuove tecnologie che facilitano e implementano le offerte turistiche sono molto importanti per rendere più comode e accattivanti le visite nei luoghi d'arte come il Duomo di Siena, uno dei monumenti più conosciuti d'Italia.