Attualità

Terminati i lavori al giardino Talluri

Un intervento di riqualificazione tutto pensato dagli uffici comunali. Inserita all'interno la statua in bronzo di Biagio di Montluc

Il progetto, tutto curato internamente dagli uffici comunali, ha avuto un costo di quasi 80mila euro  e ha riguardato la nuova pavimentazione, la sistemazione delle aree verdi e aiuole e la collocazione della statua in bronzo di Biagio di Montluc, opera dell'artista Daphné Du Barry.

“Si tratta - sottolinea il sindaco Luigi De Mossi - di un’area importantissima sia per i cittadini della zona che per la Contrada Sovrana dell’Istrice e che aveva bisogno di una necessaria sistemazione, di cui ringrazio gli uffici e i dipendenti comunali. Un’area verde al servizio della comunità e anche del vicino complesso scolastico a pochi passi dal centro storico che avrà adesso una nuova vita”.

La  Sovrana Contrada dell'Istrice, ha collocato la statua in bronzo di Biagio di Montluc, opera dell'artista Daphné Du Barry, rifatta la pavimentazione, sistemata la scala che mette in comunicazione i giardini con via Monte Grappa e rinnovato l'impianto d'illuminazione pasando da due a quattro i lampioni.

In corso d'opera è emersa la necessità da parte di Centria reti gas di rimuovere la centralina di riduzione della pressione del gas metano presente nel sottosuolo dell'area verde di Fontegiusta e di sostituirla con un'altra, di tipologia diversa- Tale intervento ha comportato una lunga sospensione dei lavori che ha reso necessario, complice anche un andamento stagionale particolarmente siccitoso, rimandare al prossimo autunno la messa a dimora delle essenze arboree ed erbacee previste dal progetto.

Un'opera importante per la zona, ridà infatti vita all'area utilizzata dalla Contrada dell'Istrice per l'addestramento di alfieri e tamburini, un punto di ritrovo per l'intero quartiere.