Attualità

Torna il Festival della salute

Sal 24 al 27 novembre la città è al centro degli eventi legati al mondo della sanità e della medicina

Quattro giorni di incontri ed approfondimenti dedicati alla medicina, con iniziative dedicate anche alle scuole. Dal 24 al 27 novembre. Il Festival della Salute riparte: quindici anni di stretta collaborazione con la Regione Toscana con edizioni singole e multiple a Viareggio, Pietrasanta, Montecatini e Siena, dove si svolgerà anche il festival 2022. Il quindicesimo.

La scelta di Siena non è casuale: La cittadina toscana, oltre ad essere sede di due università e di una delle tre aziende ospedaliere universitarie della regione, è anche un luogo di alta specializzazione e bacino di aziende che lavorano nella farmaceutica, nella sanità, nella ricerca e nella diagnostica, oltre che ospitare un ente unico, come Toscana Life Sciences, creato per aiutare l’attività di ricerca e favorire la nascita di imprese innovative e che costituisce orgoglio per tutta la Toscana oltre che elemento determinante per la scelta di Siena come sede del Biotecnopolo nazionale di prossima creazione.

“Il festival – racconta Paolo Amanbile della Good Event di Bologna, storico direttore artistico della manifestazione organizzata dall’associazione Eventi Diversi - , è strutturato come un ‘servizio pubblico’, per dare immediate risposte ai cittadini con gli screening gratuiti, mammografia compresa, e fornire programmi formativi di prevenzione saniraria agli adulti ma anche agli studenti medi”.

“Questo evento rappresenta un punto di riferimento in Toscana per approndire temi legati alla salute, a partire da prevenzione e formazione – sottolinea il presidente della Toscana, Eugenio Giani - Il diritto alla salute è uno degli obiettivi principali che la Costituzione ci propone e in Toscana abbiamo sempre puntato ad una sanità di eccellenza. A Siena, che ospita anche questa edizione, si crea una sinergia tra cura, investimenti sul territorio con il Pnrr e contemporaneamente una grande capacità di ricerca”

“Il festival – ribadisce l’assessore alla sanità, Simone Bezzini - è un appuntamento importantissimo per la Toscana. Questa edizione, dopo il periodo del Covid, è però particolarmente importante non solo per mettere in relazione le competenze, le professionalità e gli autorevoli relatori che parteciperanno alla varie sessioni ma soprattutto per creare un momento di relazione tra il mondo della sanità e i cittadini. Il Festival della salute ha questa come caratteristica particolare rispetto ad altri appuntamenti”. “Sarà un’occasione – aggiunge l’assessore - anche per far conoscere la situazione del sistema sanitario e i nuovi progetti a cui si sta lavorando e per evidenziare le opportunità importantissime, per il territorio e la regione, che fanno riferimento al Biotecnopolo e al Centro nazionale per le pandemie che nasceranno a Siena: opportunità anche in termini di crescita economica ed occupazionale”.

Un ricco programma di appuntamenti che nei 4 giorni del Festival vedrà tanti specialisti e molti scienziati mettersi a confronto e approfondire tanti temi anche i più vari ma sempre legati alla salute.