Spettacoli

Torna il cinema indipendente in piazza

Dal 9 al 28 Agosto tanti appuntamenti ad ingresso libero a San Gimignano, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni, Castellina Scalo e Siena

Giuseppe Gori Savellini

L'edizione 2016 in programma dal 9 al 28 Agosto è dedicata al tema: "Il mestiere dell'attore" con una selezione di film dell'ultima stagione che hanno messo al centro della narrazione il lavoro dell'attore, il suo dialogo con il film e con gli spettatori. E come nella tradizione di Fuori Fuoco i film saranno proiettati gratuitamente alla presenza di attori, registi e critici cinematografici e anticipati dai cortometraggi del catalogo di Visionaria.

La prima tappa di Fuori Fuoco 2016 è a San Gimignano martedì 9 Agosto la rassegna apre con la proiezione di "Banat" all'interno della Rocca di Montestaffoli. 

Mercoledì 10 agosto ci sarà la serata speciale "Le stelle, la stella – Omaggio a David Bowie nella notte delle stelle cadenti" con la proiezione del film "L'uomo che cadde sulla terra" di Nicolas Roeg e a seguire musica e degustazioni a cura del Museo del Vino di San Gimignano.

Fuori Fuoco poi si sposta a Castelnuovo Berardenga in piazza Angelo Vassallo (Località Pianella) giovedì 11 Agosto con la proiezione di "Pecore in erba" sorprendente ed ironico mokumentary di Alberto Caviglia e L'attesa di Piero Messina.

Terza tappa del tour del cinema indipendente targato Visionaria è Monteriggioni - Piazza del Castello con due serate dedicate a Buster Keaton: mercoledì 17 Agosto con le proiezioni dei film "Convict 13 "(1920), "One Week" (1920), "The goat" (1921), "The high sign" (1921) musicati dal vivo dal trio Ciné Musique.

E giovedì 18 Agosto con la visione dei film "The General" (1926) e "Film" (1964) con la musica elettronica dal vivo di Marco Bianciardi.

Gran finale a Siena con due serate all'Auditorium Casa dell'Ambiente sabato 27 Agosto con la proiezione di "Alaska" di Claudio Cupellini e "Cloro" di Lamberto Sanfelice.

Tutti gli appuntamenti sono alle 21,30 e ad ingresso libero.