Sport

Torna lo sport in piazza con il Csi

Nel fine settimana da sabato 27 a domenica 28 piazza Jacopo della Quercia si trasformerà in uno spazio dove sarà possibile giocare e divertirsi

Un evento collettivo che vuole sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza dell'attività sportiva. Il tour del Csi torna a Siena. Sabato 27 e domenica 28 agosto dalle 10 alle 19 in piazza Jacopo della Quercia sarà allestita con gonfiabili e stand. 

Durante la due giorni saranno presenti anche due associazioni di volontariato di Siena come la Vigilanza Antincendi Boschivi, Associazione Radioamatori e CB il Palio che allestiranno giochi per bambini volti a sensibilizzare temi come la tutela ambientale e la protezione civile. L'idea di inserire attività sociali all'interno del villaggio ludico nasce dal progetto formativo del comitato senese volto a promuovere i valori sportivi assieme a quelli della cittadinanza e della tutela dell'ambiente che ci circonda.

L'evento ludico-sportivo, gratuito per tutti i partecipanti, promosso dal Centro Sportivo Italiano della Toscana in collaborazione con il Comitato Territoriale di Siena, rientra all'interno di un circuito a tappe che durante i mesi estivi e primaverili ha toccato tutte le province Toscane. Per quanto riguarda l'area senese dopo il primo appuntamento svoltosi sempre in Piazza Jacopo della Quercia il CSI è stato presente anche a Montepulciano e a Cetona. 

L'obiettivo è quello di fare conoscere le attività e lo spirito del CSI a bambini, ragazzi e genitori attraverso il gioco, lo sport come sani stili di vita in tutte le diverse realtà dei territori   Testimonial simbolico dello sport come sani stili di vita, 

Il testimonial delle 40 tappe del CSI in tour 2022 , è la giovane sprinter toscana Ambra Sabatini, medaglia d'oro e record mondiale dei 100 metri ai Giochi Paralimpici di Tokyo.

,