Attualità

​Siena prima in Toscana per qualità della vita

La città del Palio fa un balzo in avanti nella classifica stilata da Italia Oggi e stacca Arezzo, Firenze e Grosseto

La qualità della vita a Siena vale 10. Numero tondo e in questo caso di sicuro impatto perché indica la collocazione della città del Palio nella classifica dei capoluoghi dove si vive meglio.
Traguardo di tutto rispetto certificato dall’analisi annuale di Italia Oggi condotta insieme all’Università La Sapienza di Roma.
Nell’annus horribilis del Covid, Siena fa un balzo in avanti notevole, passando dal 34esimo posto del 2019 nella classifica, al decimo rilevato in questa edizione che per gli amanti dei numeri è la numero 22.

Un traguardo che Siena celebra anche rispetto alle città toscane confinanti.
Nella rilevazione di Italia Oggi, Arezzo guadagna due posizioni nel raffronto con lo scorso anno passando dalla cinquantesima alla quarantottesima posizione e tuttavia resta ben lontana dalla “corsa” di Siena.
Vale anche per Grosseto in controtendenza rispetto a un anno fa. Dal cinquantaduesimo posto il capoluogo della Maremma sale al cinquanttottesimo.
Firenze si difende, ma si piazza al trentunesimo posto e solo un anno fa era al diciassettesimo.

I senesi gongolano e nel giorno della Festa della Toscana, si godono un doppio risultato: solo due persone contagiate dal virus e un posto d’onore nella top ten delle città dove si vive meglio. Brindisi.