Attualità

I tutor arrivano sulle strade senesi

Gli strumenti per accertare la velocità faranno la comparsa in città dal 4 novembre. Il primo tratto sarà il lotto 0 della Due Mari e la Cassia

Dal 4 novembre saranno attivati in via definitiva i dispositivi automatici di accertamento della velocità media. Questi strumenti comunemente chiamati “tutor”, sono stati istallati nei tratti della Cassia e del così detto lotto zero della Due Mari di competenza comunale. Uno strumento innovativo di misurazione della velocità dei mezzi che permetterà di tutelare sicurezza e viabilità.

"Con questa attivazione - spiega il vicesindaco e assessore alla mobilità del Comune d Siena Andrea Corsi - si chiude un iter che fa del Comune di Siena un’amministrazione all’avanguardia in Italia. Togliere il ‘balzello’ degli autovelox era una promessa della campagna elettorale ed è stata mantenuta, pur superando un percorso burocratico particolarmente articolato, nel quale è stato determinante l’apporto di Anas, che ha contribuito con collaborazione e assistenza tecnica".

L'assessore spiega che con i ‘tutor’ potrà migliorare la sicurezza sulle 2 arterie così importanti per la viabilità cittadina e l’approccio al centro di Siena, allo stesso tempo, evitare che i cittadini e i turisti siano colpiti da sanzioni amministrative. 

L'attivazione partirà dal 4 novembre dopo un breve periodo di sperimentazione, nelle aree interessate al controllo sono stati posizionati un segnale di limite massimo di velocità pari a 60 km/h e un segnale di preavviso per permettere agli automobilisti di rispettare il limite.

Una novità molto interessante per i tanti cittadini che frequentano quotidianamente queste strade, adesso lo strumento regolerà la velocità in maniera diversa rispetto agli autovelox, che spariranno. Notizia gradita per tanti, ma ciò non vuol dire libertà di pigiare sull'acceleratore, anzi.