Attualità

Trapianto di cuore su un paziente positivo

Si tratta del primo trapianto su un positivo in Toscana e di uno dei pochi casi in Italia. L'intervento che permesso di salvare il paziente

Effettuato a Siena, all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il primo trapianto di cuore in Toscana e uno dei pochi in Italia su un paziente positivo al Covid. 

"Il paziente trapiantato – spiega il cardiochirurgo Massimo Maccherini, responsabile Centro Trapianti di Cuore dell’Aou Senese - era affetto da malattia terminale e le sue condizioni di salute hanno richiesto l’attivazione di un’urgenza nazionale. L’intervento, effettuato a fine giugno grazie ad un organo disponibile fuori regione, è andato a buon fine e il paziente ha un buon decorso post operatorio. Nella gestione di questo primo trapianto con ricevente positivo al Covid abbiamo seguito le linee guida indicate dal Centro Nazionale Trapianti, che consentono il trapianto su pazienti asintomatici, come in questo caso".

Si tratta di un risultato importante perché è stata superata la criticità dell’infezione da Covid, brillantemente gestita anche grazie alla collaborazione con Malattie Infettive e Tropicali. Dopo un ricovero di 8 giorni in isolamento in Anestesia e Rianimazione cardio-toraco-vascolare, il paziente è attualmente ricoverato in degenza ordinaria e verrà dimesso nei prossimi giorni.