Cultura

Santa Maria della Scala trasferito a Berlino

Trasferta prestigiosa per il museo senese protagonista all'European Month of Photography con la mostra di Luisa Menazzi Moretti

Dal 4 al 28 Ottobre il complesso museale del Santa Maria della Scala si trasferisce idealmente a Berlino con la mostra dal titolo "Ten years and eighty-seven days / Dieci anni e ottantasette giorni", ovvero il tempo medio che trascorre tra le sentenze giudiziarie e le esecuzioni capitali nella prigione di Livingstone (Texas).

La mostra è stata prodotta dal complesso museale di Siena attraverso 17 foto a formato grande e nove testi che sono raccolte di lettere e dichiarazioni dei giustiziati.

Arriverà, da Marzo a Maggio, anche negli spazi espositivi del Santa Maria della Scala dopo l'allestimento all'Istituto italiano di Cultura (Hildebrandstrasse, 2), parte integrante del circuito espositivo dell'edizione 2016 dell'EMOP.

"Dare una forma ai pensieri attraverso fotografie singole, dittici e trittici è il compito di cui si è fatta carico l'artista – ha commenta il sindaco Bruno Valentini – e dai pensieri di queste persone emerge una condizione intima e alienante, fortemente inumana. Luisa Menazzi Moretti accende i riflettori su questo mondo, su esistenze ai margini e su una condizione che un paese civile e democratico non dovrebbe prevedere"

Il Santa Maria della Scala inaugura un percorso di collaborazioni internazionali che era già stato annunciato mesi fa dal direttore Daniele Pitteri. Si punterà molto sulle mostre fotografiche al Santa Maria della Scala in questo anno.