Attualità

Trentamila buste per il pane contro la violenza

Ecco le iniziative per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne promosse dai coordinamenti della CGIL di Siena

Saranno distribuite venerdì 25 Novembre, presso i forni della provincia di Siena, 30mila buste per il pane che riportano la scritta 'La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano' . Sopra un'immagine disegnata dagli studenti del Liceo artistico "Duccio di Buoninsegna" di Siena.

"Purtroppo - spiega la Cgil - i dati dei femminicidi e della violenza maschile sulle donne in Italia rimangono alti ed allarmanti. Le azioni di contrasto e prevenzione devono essere patrimonio di tutti e di tutte, nel quotidiano, non ricordandosene solo a fatti avvenuti. Il sacchetto del pane, entrando nelle case, luoghi sicuri che spesso si trasformano in prigioni,può veicolare la sensibilizzazione al tema e informare le donne che esistono vie di uscita".

Sopra i sacchetti saranno riportati anche i numeri telefonici dei 4 Centri Antiviolenza che operano a Siena e provincia, prezioso riferimento per chiedere aiuto.