Attualità

Tumori, interventi in crescita nonostante il Covid

Nel trimestre gennaio-marzo, in piena emergenza coronavirus, gli interventi di chirurgia oncologica alle Scotte sono aumentati del 16 per cento

I dati elaborati dall'Ars, l'Agenzia Regionale di Sanità, certificano che nei primi tre mesi del 2020 all'ospedale delle Scotte di Siena gli interventi di chirurgia oncologica sono aumentati del 16 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, con 325 operazioni effettuate. Lo fa sapere in una nota l'Azienda ospedaliero universitaria Senese.

L'incremento, nello specifico, ha riguardato in particolare gli interventi per tumore a mammella, colon, retto, polmone e melanomi. Tra marzo e aprile, quindi proprio nel pieno dell'emergenza, sono ulteriormente aumentati gli interventi su rene, stomaco, fegato e pancreas.

"I nostri professionisti – commenta Valtere Giovannini, direttore generale dell’Aou Senese – sono sempre stati operativi e pronti a rispondere ai bisogni di salute dei cittadini con problematiche oncologiche. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a tampone, in fase di ingresso per il ricovero programmato, e sono stati tutti operati in sicurezza e seguiti in tutte le necessità. L’ospedale, di fatto, per le necessità oncologiche non si è mai fermato e i dati, contenuti nel report dell’ARS – Agenzia Regionale di Sanità, dimostrano che l’attività è cresciuta".