Attualità

Turismo e infrastrutture, la strada è ancora lunga

Il turismo si sta confermando una risorsa fondamentale per la provincia di Siena. Turismo lento che cresce ma che ancora è inadeguato nelle strutture

"Le bellezze architettoniche, la cura dei nostri splendidi borghi, la Via Francigena ma non solo. Tutto questo e molto altro costituiscono un patrimonio inestimabile che dobbiamo conservare ed esaltare aprendoci al mondo". Così interviene il segretario generale CGIL Siena, Claudio Guggiari.

"Sono un ciclista amatoriale e come tale scarto l'ipotesi di un rientro a casa sempre in bici nella stessa giornata. Veniamo a sapere che non esistono corse di mezzi pubblici su ruota, neanche su prenotazione, che ci possano consentire il rientro: proprio non esiste il servizio, semmai solo per le biciclette pieghevoli. Ci dirottiamo allora speranzosi sul treno: il servizio c'è, ma siccome c'è anche una frana fra Grosseto e Buonconvento hanno allestito un servizio di navetta su ruota sostitutivo. Quindi Follonica in un giorno diventa una chimera. Mi pare che ci sia di che riflettere e soprattutto tanto da fare."