Attualità

Turismo, tra luci e ombre

A Siena l’Assessore regionale illustra un tema di forte attualità presentando il testo unico sul turismo

Marco Masignani

“Alla fine dell’anno scorso, l’85 per cento degli alloggi di Siena proposti su Airbnb non corrispondeva ad una struttura ricettiva ufficiale. Su cosa deve intervenire la nuova legge? Su questo, prima di tutto”. 

Ha esordito così Marco Masignani, presidente provinciale Assohotel Confesercenti riassumendo le aspettative verso il nuovo Testo unico regionale sul turismo.

Gli operatori delle strutture ricettive si ritroveranno a Siena nel seminario organizzato da Confesercenti per fare chiarezza insieme all'assessore regionale al turismo.

 “Il provvedimento che sta per avere forza di legge riordinerà tutta la normativa per un settore chiave dell’economia senese e toscana: il confronto dei mesi scorsi tra Regione e categorie interessate lascia presagire che i nodi chiave che condizionano il mercato saranno finalmente affrontati – anticipa Masignani –per chi finora ha fatto la ricettività-ombra esercitandola di fatto senza sottostare ai relativi oneri, le cose cambieranno. Ciò significa adempimenti fiscali e igienici, regolarizzazione di personale, tassa di soggiorno”.