Attualità

Turismo e sostenibilità si incontrano al Bandini

Lunedì convegno tra gli studenti e docenti universitari su ambiente e paesaggio. Risorse per il futuro che devono essere tutelate e valorizzate

Secondo appuntamento con il progetto "Madre Terra, Casa Futura" format nel quale i giovani  si confrontano con professori ed esperti sul tema dell'ambiente. Lunedì 6 dicembre, a partire dalle ore 10, protagonisti del confronto nell’Aula Magna del Bandini di Siena, il professor Rossano Pazzagli docente dell’Università degli studi del Molise che parlerà agli studenti di Paesaggio e turismo nelle aree rurali.

A seguire, l’intervento del professor Fabio Berti dell’Università degli studi di Siena che introdurrà il tema Sostenibilità o decrescita? Nuovi paradigmi per un mondo che cambia, presenta anche il professor Francesco Fasano il compito di definire il ruolo della scuola nel dare il suo contributo alla salvaguardia ambientale. L’incontro sarà moderato dal giornalista Cristiano Pellegrini.

Una seconda giornata, dopo quella in cui i ragazzi si sono confrontati sul tema della scienza ed etica.  Sono inoltre in campo numerose altre iniziative come l’installazione di alcuni fontanelli di acqua potabile dentro la scuola con contestuale distribuzione di borracce, la messa a dimora di 50 nuove piante di essenze autoctone nel terreno circostante la scuola e il progetto per la riqualificazione energetica della struttura. 

Un'idea ambiziosa che vuole rendere l'istituto al passo con i tempi e con le esigenze di un mondo che cambia. Un pianete verde e rispettoso dell'ambiente è la sfida che dovranno affrontare gli adolescenti che adesso stanno affrontando il percorso di istruzione.