Cultura

Ultimo weekend con le "Notti dell'Archeologia"

Dalle visite guidate alle cene sono tanti e per tutti i gusti gli appuntamenti promossi dai musei della Fondazione Musei Senesi

Un programma ricco che la Fondazione Musei Senesi ha ideato per la conoscenza di tutto il territorio della provincia di Siena.

Si inizierà giovedì 28 Luglio dalle ore 21 a Castellina in Chianti dove verrà aperto il Museo archeologico del Chianti senese con visita alle sale espositive e alla Rocca e nello stesso orario anche a Cetona sarà possibile visitare gratuitamente il Museo civico per la preistoria del Monte Cetona. A Chianciano Terme visite al Museo civico, mentre a Chiusi una suggestiva visita guidata ci porterà alla scoperta della Catacomba di Santa Mustiola. Tutti con il naso all'insù a Colle Val d'Elsa per scoprire "Marte e Saturno nel cielo degli Etruschi" la sera dalle ore 21,30. A Poggibonsi una cena invece nel Medioevo riscoprendo  la birra di Carlo Magno insieme al birraio che ci racconterà tutti i suoi segreti.

Il programma proseguirà poi venerdì 29 Luglio alle a Cetona nel Museo civico per la preistoria.

Sabato 30 Luglio sempre a Cetona nel Parco archeologico naturalistico di Belvedere alle ore 17,30 va in scena "Persistenze2. Luoghi di culto nell'area del Cetona attraverso i secoli. Nel pomeriggio a Trequanda il Museo della Terracotta presenta la collezione archeologica Pallavicini. A Montepulciano un incontro sull'evoluzione del gusto e dell'arte culinaria dall'Antichità al Medioevo, mentre a Murlo si parlerà di come sono stati raccontati gli Etruschi dalla televisione. 

Si concluderà il 31 Luglio con i bambini protagonisti al Museo civico per la preistoria di Cetonacon laboratorio didattico di scavo simulato per bambini dai 6 ai 12 anni. e le aperture serali con visita guidata invece al Museo Archeologico del Chianti Senese