Attualità

Un parco per skateboard e arrampicata

Si allarga la cittadella dello sport all'Acquacalda luogo dove prossimamente prenderanno il via i cantieri per dare spazio a nuove discipline

Lo sport senese ampia i suoi spazi e ne accoglie di nuovi. E’ arrivato il via libera dalla Giunta comunale, che si è riunita nella giornata di ieri per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica di nuove strutture polisportive della Cittadella dello Sport dell’Acquacalda. Si tratta di un investimento di oltre un milione di euro: la spesa complessiva degli interventi è possibile grazie ai fondi Pnrr NextGeneratioEU a cui si aggiungono duecentodiecimila euro come pre-assegnazione di risorse a copertura degli aumenti dei prezzi dovuti all’ulteriore aggravio della situazione economica.

“Proseguono i lavori ha commentato l’assessore all’edilizia sportiva Paolo Benini – per la riqualificazione, creazione e progettazione di un’area volta a diventare uno dei centri nevralgici per lo sport a Siena coinvolgendo realtà e associazioni sportive della nostra città”.

Nel dettaglio, l’intervento, per il quale occorre attendere l’approvazione del progetto esecutivo e l’appalto dei lavori nonché la nomina delle diverse figure preposte, prevede la realizzazione di una parete per arrampicata e uno skatepark.

“Una scelta questa – ha sottolineato Benini – che delinea la volontà di questa amministrazione di fare della Cittadella dello Sport, un luogo che punta a nuove discipline riconosciute come 'sport ufficiali'. 

E’ il caso del climbing e dello skateboard. Due sport emergenti diventati anche olimpici e che, come tali, con proprie Federazioni affiliate al Coni. Realtà in via di sviluppo con prospettive di crescita basate su istruttori e attività qualificate, e con corsi, un domani, anche per ragazzi e bambini. Siena avrà così un polo dove anche le nuove discipline potranno essere praticate liberamente.