Cronaca

Una festa in piazza per riaprire la Veranda

Le fiamme hanno interamente divorato e reso inagibile il locale a Vico Alto e altri uffici e abitazioni

Hanno dovuto dormire in un hotel, che il Comune di Siena ha messo loro a disposizione, una coppia di anziani e una signora che vive sola con il cane.

L'incendio, oltre ad aver reso inagibile la pizzeria ha anche compromesso parte degli uffici e delle abitazioni circostanti.

L'allarme è stato dato proprio da loro alle prime luci dell'alba.

Le operazioni dei vigili del fuoco sono state intense e faticose a causa del fumo che ha reso impossibile l'intervento all'inizio e della pericolosità nei locali tecnici con gli impianti elettrici da cui sarebbe scaturito tutto.

Il sindaco Valentini ieri si è recato sul posto e insieme ai vigili del fuoco ha effettuato anche un sopralluogo all'interno. Il Comune di Siena ha trovato l'alloggio per le famiglie sgomberate.

"Sentivamo di doverci prendere cura di queste persone, come dovere civico. - ha dichiarato il sindaco di Siena-  Il ristorante invece ha subìto notevoli danni: appena avranno i progetti di ripristino li valuteremo e approveremo accelerando i tempi. Poi i commercianti della zona hanno proposto una festa nella piazza per la riapertura e io ho già dato il mio consenso".