Attualità

I bimbi fanno a gara a chi ricicla più tappi

Gli studenti di sette scuole elementari hanno partecipato a una competizione per imparare l'arte del riciclo: raccolti 670mila tappi di sughero e Pet

A vincere la gara tra le scuole è stata la primaria Aurelio Saffi di Siena, con i bambini che hanno raccolto 200mila tappi. 

Nel complesso i 1500 ragazzi che hanno partecipato a questa competizione ecologica organizzata da Straligut Teatro e denominata Can you RePet hanno raccolto poco più di due tonnellate, ovvero 670 mila tappi in tutto.

"E' importante che con questa gara - ha sottolineato questa mattina Fabrizio Trisciani, direttore di Straligut Teatro nel corso della premiazione delle scuole e delle classi più attive nella raccolta - è passato ai ragazzi un messaggio che anche un rifiuto può generale valore e cultura e che un piccolo gesto quotidiano può diventare un atto di cittadinanza attiva e consapevole".

Anche perché il materiale raccolto verrà poi utilizzato per realizzare nuovi oggetti: 100 tappi "corona" di acciaio, ad esempio, sono sufficienti per realizzare una chiave inglese mentre con 100.000 tappi di sughero si può isolare termoacusticamente un appartamento di media grandezza. 

I vincitori della gara e le classi partecipanti saranno premiati con spettacoli per ragazzi, iniziativa che fa parte di un progetto dedicato alla promozione del teatro emergente.