Attualità

Vaccini, 6.407 senesi hanno ricevuto una dose

Fino ad oggi quasi in 3.500 hanno completato anche il richiamo. Arrivate altre fiale di Pfizer, domani riaprono le prenotazioni per gli over 80

Sono stati 6.407 i senesi che hanno ricevuto una dose di vaccino. Di questi in 3.454 hanno completato il percorso e quindi si sono sottoposti anche al richiamo.

In provincia di Siena la categoria che ha beneficiato maggiormente del siero è quella composta da operatori sociosanitari, di questi ben 3.298 hanno ricevuto la prima dose e 2.000 anche il richiamo.

Sono 602, invece, i lavoratori non prettamente sanitari che sono stati sottoposti almeno ad un'iniezione e 111 che hanno completato il percorso.

Nelle Rsa il vaccino è stato somministrato a 1.514 ospiti delle strutture e di questi 1.342 hanno ricevuto anche la seconda iniezione.

Per quanto riguarda le categorie recentemente ammesse alla vaccinazione vediamo che il personale scolastico ne ha beneficiato 961 volte, mentre i militari e le Forze del'Ordine (Carabinieri, Polizia, Municipale, agenti di custodia) hanno ricevuto 15 dosi.

Infine sono appena 6 gli anziani over 80 che, a partire da ieri, si sono vaccinati.

Intanto oggi sono state consegnate altre 44mila dosi di Pfzer-Biontech in Toscana. Ai medici di famiglia le fiale verranno fornite direttamente dalla Asl. Prosegue così la campagna vaccinale per per over 80 e da domani verranno riaperte le agende per le prenotazioni della prossima settimana.

Chiudiamo con qualche curiosità: il "Pfizer-Biontech", primo vaccino ad essere stato consegnato, è stato somministrato a 4.924 persone, il "Moderna" 488 dosi e il siero di "AstraZeneca" è stato iniettato a 992 senesi.