Attualità

Per tre giorni hub aperto agli stranieri

Open day per le persone provenienti da altri Paesi con la presenza di mediatori culturali per favorire la comprensione della lingua

Appuntamento da mercoledì 26 a venerdì 28 gennaio dalle 14.30 alle 19.30 per un triplo appuntamento con le iniezioni a cittadini non italiani. Il tutto avverrà a Monteroni d’Arbia, nel centro vaccinale posto nei locali della palestra La Popolare, con accesso senza prenotazione.

Particolare attenzione sarà rivolta ai cittadini stranieri. Nei giorni di mercoledì e di venerdì, infatti, si terranno due sedute con la presenza di mediatori culturali in grado di dialogare in albanese, arabo, francese, inglese e urdu. Potranno aiutare i cittadini stranieri a compilare la documentazione necessaria e interloquire con gli operatori sanitari.

L’accesso al centro vaccinale di Monteroni d’Arbia sarà libero fino al raggiungimento del numero massimo di dosi previste per la seduta: i cittadini stranieri devono presentarsi con un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Chi non possiede quest’ultima, può esibire i certificati Stp (Straniero temporaneamente presente) oppure Eni (Europeo non iscritto). In caso di mancata disponibilità di questi certificati, sarà comunque sufficiente il documento di riconoscimento. Saranno presenti sul posto anche moduli già stampati in otto lingue per l’anamnesi.

Una iniziativa per favorire le terze dosi tra i già vaccinati e le prime e seconde dosi per chi invece deve completare il ciclo vaccinale. La protezione dal Covid passa anche dai cittadini stranieri presenti sul territorio.