PALIO

Verso il Palio con le celebrazioni in Preovenzano

​Sabato 25 Giugno si aprono nella Collegiata di Santa Maria in Provenzano i festeggiamenti in onore della Madonna. Il culmine la sera del 2 Luglio

Al via il primo “atto” della Festa, legato in maniera tutta particolare all’atmosfera del Palio, è l’estrazione delle diciassette bandiere delle Contrade, che fino al 2 Luglio saranno esposte all’interno della Collegiata. 

Parteciperanno i Gruppi Piccoli dei 17 Rioni.
Il programma dei festeggiamenti prevede tre momenti in particolare:
Sabato 25 Giugno alle ore 16 l'estrazione delle bandiere coi Gruppi Piccoli delle Contrade e poi a seguire alle 17 la  S. Messa.
Venerdì 1 Luglio alle ore 16 la preghiera del S. Rosario e canto delle Litanie; alle ore 16,30 la S. Messa della Vigilia; alle 17,30 il corteo col drappellone da Palazzo Pubblico e successivamente l'accoglienza delle Autorità cittadine e offerta del drappellone alla Madonna.
Infine sabato 2 Luglio, prima della Carriera in onore della Madonna di Provenzano, alle ore10,30 la S. Messa Solenne nella Festa della Madonna di Provenzano, presieduta dall’Arcivescovo; nel pomeriggio, dopo la carriera del Palio, il giubilo della Contrada vincitrice.