Attualità

Via Fiorentina iniziano i lavori...e i disagi

Partito il cantiere per il percorso pedonale tra Palazzo dei Diavoli e via Quinto Settano. Progetto co-finanziato dalla regione Toscana

Nell'incontro con la stampa il sindaco Valentini e l'assessore al lavori pubblici Maggi insieme all'assessore alla viabilità Mazzini hanno spiegato l'intervento complesso che interesserà per tutta l'estate l'immediata periferia di Siena

Il primo step dei lavori interesserà l’intersezione con Via Quinto Settano, operando fuori dalle carreggiate per arrecare il minimo disagio possibile alla circolazione. Una parte residuale del cantiere è collocata anche nello spazio adiacente Palazzo dei Diavoli, successivamente lavori si lungo via Fiorentina.

“Un importante lavoro – ha sottolineato il sindaco Bruno Valentini – che permetterà di adeguare completamente l’attuale mini-marciapiede di via Fiorentina e di realizzare due attraversamenti rialzati così da moderare la velocità del traffico e impostare la cosiddetta ‘priorità pedonale’ . Il progetto è stato interamente realizzato dai tecnici del Comune ed è rientrato in uno specifico bando regionale per la sicurezza stradale, beneficiando di un contributo di 100mila euro, pari alla metà dell’importo complessivo”.
“Saranno inoltre realizzate – ha aggiunto il sindaco Valentini – due nuove fermate per gli autobus del trasporto pubblico locale, una per senso di marcia, con baricentro nell’accesso degli stabilimenti del Centro Ricerche di GSK presso e verso i quali si muovono centinaia di persone, soprattutto alle ore del mattino e del tardo pomeriggio”.
I disagi arriveranno immancabilmente soprattutto per la coincidenza di diversi cantieri aperti in diverse parti della città, allo stesso tempo la chiusura della tangenziale ovest fino a fine Giugno. E poi ancora, il tutto andrà a concretizzarsi nella settimana del Palio, momento in cui il traffico in città sicuramente è più intenso.