Attualità

Via Francigena, si tirano le somme del 2021

Tanti interventi di manutenzione sul percorso da San Gimignano al confine laziale per garantire il percorso in sicurezza dei pellegrini

Sono stati circa sessantamila euro gli investimenti sul percorso senese del percorso per pellegrini per eccellenza in Italia.

"Come ogni anno - spiega l’assessore al turismo e commercio Alberto Tirelli - abbiamo ricevuto le risorse dalla Regione Toscana e come Comune capofila dell’Aggregazione Francigena Sud, dopo avviso pubblico, abbiamo provveduto ad affidare alle associazioni del territorio interessate i servizi di manutenzione di alcuni tratti senesi. La convenzione con la quale il Comune di Siena è stato individuato quale soggetto capofila dell'aggregazione prevede il compito, tra gli altri, di introitare e gestire eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da altri enti. Inoltre il regolamento per la valorizzazione dei cammini e del centro commerciale naturale del centro storico di Siena prevede, tra l'altro, la possibilità di erogare contributi a sostegno di attività, iniziative, progetti rientranti nelle funzioni istituzionali e nella programmazione dell'amministrazione, attivati a favore della collettività in virtù dei principi di sussidiarietà. Ringrazio Cai e Gts Outdoor per l’attività svolta quest’anno, abbiamo avuto riscontri particolarmente positivi da chi, in questi mesi, ha viaggiato lungo il tragitto senese della Francigena"

Tante le associazioni che hanno collaborato col Comune per garantire la manutenzione ordinaria del percorso in tutta la Provincia da San Gimignano al confine laziale: Cai, Gts Outdoor, Gruppo trekking senese, Associazione amici della Francigena sud. Tanti gli interventi effettuati dal taglio dell'erba, alla sostituzione dei cippi ormai scoloriti, la sistemazione di cartelli e indicazioni in legno con sistemi anti sradicamento, fino alla pulizia dei tratti adiacenti alle strade.

La Regione Toscana, per favorire una migliore gestione del percorso escursionistico della Via Francigena ha promosso la costituzione di raggruppamenti territoriali, a cui riconosce la titolarità esclusiva di azione per svolgere la manutenzione, la valorizzazione e la promozione della Via. 

I comuni dell'Aggregazione Francigena sud, individuata dalla Regione Toscana per la gestione del prodotto turistico, insieme alla Provincia di Siena, hanno sottoscritto una convenzione per l'esercizio associato delle funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica, promozione e comunicazione turistica, manutenzione ordinaria degli itinerari. Un percorso ormai divenuto il più famoso in Italia, per certi versi il "Cammino di Santiago" di casa nostra.