Attualità

Il futuro del vino in Cina, se ne parla sul web

Proseguono le iniziative di Confcommercio per conoscere le tendenze di mercato vitivinicolo internazionale. Domani secondo incontro

Giovedì 24 febbraio arriva sulle piattaforme social che si occupano di vino il secondo digital talk di Wine&Siena 2022 ed è dedicato al mercato cinese. Nello studio virtuale di Tvedo.Tv si ritrovano tre esperti.

Marco Alessandro Bani è il Direttore del Consorzio Vino Chianti, Alessio Fortunato, in Cina da molti anni, è un enologo docente presso la prima Università in enologia e wine business instituita in Asia, la North West Agriculture and Forestry University in Xi’An. Con loro ci sarà Paolo Sartirano, produttore piemontese con milioni di bottiglie prodotte nelle Langhe e quasi tutte per esportazione, che ha una sua rete commerciale in Cina. 

Una recente ricerca del portale di vendita di vino tra i più utilizzati in Cina, Vinehoo, sostiene che Piemonte e Toscana sono le due regioni più popolari in Cina e che i vini a base di Nebbiolo e Sangiovese sono i più acquistati e conosciuti. Partendo da questo spunto i tre esperti proveranno a spiegare qual è il segreto per esportare i nostri prodotti di qualità in Cina.

I Digital Talk sono visibili in diretta streaming sui canali Facebook di The Winehunter, Merano Wine Festival, del mensile Espansione, EWine, Confcommercio Siena e altre pagine specializzate nel settore dell’enogastronomia Si tratta del secondo appuntamento di avvicinamento al Wine&Siena, la kermesse che si terrà a marzo, che vuole rilanciare il mercato enogastronomico dopo il brusco rallentamento avuto con la pandemia.