Cultura

Viaggio ad Auschwitz per gli studenti senesi

La Regione Toscana ha scelto dieci studenti del Liceo Artistico "Duccio di Buoninsegna" di Siena per partecipare al progetto "Treno della Memoria"

Sono gli studenti delle quarta e quinta che sono stati scelti fra i candidati più preparati.

Una selezione è avvenuta dopo aver partecipato a incontri formativi organizzati dal Liceo in collaborazione con altre scuole e con l'Istituto Storico della Resistenza Senese. Saranno gli "ambasciatori" dei temi della Shoah fra i loro compagni. Assieme a studenti di altri istituti toscani, partiranno da Firenze con un treno che dal 23 al 27 Gennaio ripercorrerà l'itinerario dei convogli della deportazione, fino ad Auschwitz. 

I ragazzi viaggeranno insieme ai docenti, storici e studiosi del Museo della Deportazione di Prato. Gli studenti del Liceo artistico che partecipano al progetto sono: Katia Mosconi, Sofia Burchianti, Caterina Biandolino, Siena Hilt, Costanza Pucci, Fabio Laska, Chiara Cappellini, delle classi quinte; Arianna Bertocci, Amada Nikolaeva, Chiara Amoroso e Marco Petrelli delle classi quarte. 

Saranno accompagnati dalla professoressa Cecilia Martinelli, che durante l'estate ha partecipato a un'apposita formazione, dando così la possibilità ai suoi studenti di candidarsi per il progetto.