Attualità

Volontari immigrati a lavoro per il decoro urbano

​Un’azione di valorizzazione dei beni comuni, in particolare dell’arredo urbano, nello spirito dell’integrazione sociale e della solidarietà

E' l’iniziativa dei volontari dell’Auser Siena in collaborazione con la ditta “Cromology”, la quale ha offerto un kit di vernici.

Questa mattina tre gruppi di migranti che svolgono attività di volontariato nel territorio comunale si sono resi utili per la manutenzione e il decoro urbano dei giardini della Lizza.

Non è il primo esempio di questo genere di integrazione, altri nei mesi scorsi nel territorio chiantigiano hanno operato nella manutenzione del verde pubblico.

“Sono queste le iniziative che, per quanto piccole, denotano la forza del nostro tessuto sociale - ha dichiarato il sindaco Valentini-. I progetti di inserimento rivolti ai profughi e ai richiedenti asilo nell’ambito delle politiche nazionali di accoglienza hanno bisogno del sostegno attivo dell’associazionismo e della società civile e questo ne è un ottimo esempio perché questi ragazzi, che non tolgono lavoro a nessuno, sono coinvolti in un’azione di riqualificazione dei beni collettivi della quale beneficia tutta la città”.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Centro ricerche antropologiche e del Forum territoriale per la cooperazione internazionale di Siena.