Attualità

Whirlpool, De Mossi in strada con i lavoratori

Il Primo cittadino al fianco dei manifestanti questa mattina per difendere il diritto al lavoro dei dipendenti della multinazionale

“La mia presenza qui era dovuta, il patrocinio alla manifestazione non bastava. Serviva la presenza fisica a fianco dei lavoratori e dei sindacati, dall’inizio del corteo fino al raduno in Piazza del Campo, per portare come sto facendo la solidarietà istituzionale, umana, politica, sociale alla manifestazione”.

Questo il commento del sindaco di Siena presente stamani alla manifestazione dei lavoratori della Whirlpool organizzata dai sindacati.

“I lavoratori della Whirlpool sono un esempio di eccellenza professionale, produttività, abnegazione, come hanno dimostrato anche nel momento difficile della pandemia – prosegue il sindaco - È ora che queste multinazionali acefale, che non rispondono mai di niente, imparino a trattare in modo diverso i territori in cui operano. Siena, l’impianto senese, i lavoratori e le famiglie senesi meritano rispetto, trasparenza, responsabilità”.

Questa mattina si è tenuta la manifestazione congiunta dei sindacati e dei lavoratori per sostenere l'attività dello stabilimento senese della multinazionale degli elettrodomestici. La Whirlpool infatti non offre garanzie certe di continuare la produzione industriale a Siena ne tanto meno in Italia, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro di cui una parte anche in città.

Per questa ragione stamani c'è stata una mobilitazione trasversale che ha coinvolto anche le Istituzioni cittadine e regionali al fianco dei lavoratori che sono scesi in strada per difendere il loro posto di lavoro.