Attualità

La zona nord della città più sicura per i pedoni

Portato a termine l'intervento di miglioramento dei percorsi ciclopedonali lungo la Cassia nei quartieri settentrionali

Sono stati inaugurati questa mattina, venerdì 15 luglio, i lavori effettuati in via Fiorentina a Siena. Il cantiere del Comune ha permesso la creazione di un percorso pedonale tra l’intersezione con via Quinto Settano e la rotatoria con Cassia Nord e Chiantigiana, cui si aggiungerà anche una ciclovia. L’importo complessivo dei lavori è stato di 191mila euro: un progetto che ha permesso di per migliorare traffico e sicurezza in un’importante arteria della zona nord della città.

“Si tratta - Spiega il Vicesindaco Andrea Corsi - di un percorso pedonale di circa 800 metri di lunghezza con interventi di moderazione del traffico al fine di incentivare una maggiore diffusione della mobilità dolce. Il progetto deriva dall’analisi del Piano urbano della mobilità sostenibile, in questo modo rendiamo più sicuro questo tratto di strada in cui il traffico, sia in entrata che in uscita dalla città, è particolarmente intenso”.

I lavori hanno previsto la realizzazione di percorsi ciclabili mediante segnaletica orizzontale e rifacimento della pavimentazione, la realizzazione di un tratto di marciapiede e alcuni attraversamenti pedonali rialzati, oltre all’adeguamento della fognatura e dell’illuminazione.

Un'opera che va nella direzione ormai consolidata di rafforzare la mobilità sostenibile in ogni quartiere della città. Siena infatti punta ad essere un esempio di avanguardia in Italia in questo settore.