Politica

SienAttiva lancia la sfida delle perfiferie

"Questa è la nostra grande sfida, dobbiamo recuperarle" SienAttiva interviene in un comunicato stampa per una proposta politica alla città

Questa una delle scelte che Siena Attiva indica a tutta la città perché Siena possa diventare più grande, coesa, viva e vitale. Come diceva Calvino nelle Città invisibili in ogni luogo c'è un bagliore, un angolo di bellezza.

Nel comunicato stampa il partito di SienAttiva lancia la proposta di una nuova Siena "Nell'ottica della Grande Siena, di una città più ampia, accogliente, ordinata e competitiva nel panorama toscano, le nostre periferie hanno bisogno di essere assunte come parti vitali della città. Vogliamo che le periferie diventino centri originali di ricucitura tra il centro ed i territori circostanti, attraverso l'estensione di una rete di recupero, cura, coinvolgimento e vitalizzazione. 

Consideriamo questo come il primo passo da compiere per pensare e progettare una visione della Grande Siena che voglia affrontare la necessità dell'allargamento della città a partire dalla ricucitura con i centri urbani nati a ridosso, ma all'esterno, dei confini comunali. Pensiamo che l'Amministrazione debba pertanto compiere scelte coerenti con questa visione, con sguardo lungo, spirito e metodo programmatorio, coraggio nelle scelte.

E Siena Attiva misurerà ogni giorno l'Amministrazione sulla base della capacità di dare risposte operative e concrete a queste grandi questioni."