Attualità

Il Comune riduce le tasse ai cittadini

Investimenti per oltre 3 milioni di euro in opere pubbliche, messa in sicurezza idraulica del torrente Foenna, riduzione dell’imposizione fiscale

Il Consiglio comunale di Sinalunga ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2016 e il piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018. Buone notizie per i cittadini che col decreto vedranno l’abolizione della Tasi sulla prima casa e dell’Imu sui terreni agricoli. Confermate le agevolazioni e riduzioni sui tributi.

"L’anno appena chiuso – spiega il Sindaco Riccardo Agnoletti – è stato caratterizzato da una crisi economica che nei nostri territori non accenna a diminuire con una forte domanda di assistenza sociale e un taglio drastico dei trasferimenti dallo Stato centrale. In questo contesto abbiamo deciso di mantenere inalterati tutti i servizi e nello stesso tempo abbiamo cercato di non incidere sui cittadini riducendo l’imposizione fiscale che è tra le più basse della provincia".

Tra le misure previste il recupero dell’evasione con l’obiettivo di attuare meccanismi di equità fiscale tra i contribuenti e poter garantire i servizi ai cittadini. "La lotta all’evasione fiscale – spiega l’assessore al bilancio Paolo Oliverio – è uno dei temi principali che l’ente deve affrontare per motivi sia etici che pratici avendo la necessità di attuare politiche di perequazione sociale in un momento di difficoltà dei bilanci comunali in seguito ai tagli dei trasferimenti statali".