Sport

La capitale italiana di ruzzola e di rulletto

Discipline di tradizione antica e popolare. Leonello Ferroni e Simone Massini si sono laureati campioni di queste discipline

Domenica scorsa a Pietralunga, in provincia di Perugia, si è svolto il Campionato italiano di rulletto singolo, 3 chilometri di percorso e 100 partecipanti da tutta Italia. Si è imposto il sinalunghese Leonello Ferroni con un percorso netto di otto tiri e senza errori.

Insieme a lui sul podio un altro concorrente di Sinalunga, Simone Massini, che ha conquistato il terzo posto con un ultimo tiro spettacolare grazie al quale ha raggiunto quasi due tiri degli altri partecipanti. 

La compagine sinalunghese, forte di ben 11 atleti, ha quindi ottenuto un risultato assolutamente significativo a dimostrazione della grande tradizione del rulletto in paese. Questi i nomi degli altri partecipanti: Sauro Santinelli, Mauro Mazzi, Luca Brardi, Bruno Ferroni, Mario Caroni, Maurizio Allacciati, Giancarlo Bianconi, Luciano Ceccarelli, Silvano Martini tutti dell'Unione Sportiva Giochi Popolari di Siena.

"E' un gioco ma anche una tradizione - afferma il vicesindaco e assessore allo sport di Sinalunga Vanessa Bastreghi - e quindi unisce l'aspetto ludico a quello sociale e perfino culturale. Si tratta di una disciplina anche intergenerazionale dove giocano insieme atleti di età differenti, insomma un’attività particolare di cui siamo orgogliosi. Fra l'altro per questo evento sono attese a Sinalunga circa 500 persone tra partecipanti e accompagnatori con una potenziale ricaduta positiva sul territorio".
.