Attualità

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica

A partire dal 7 aprile un ciclo di incontri promossi dal Comune in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena. Ecco il programma completo

Sempre più speso si sente parlare di sostenibilità. Tema complesso ma molto importante per il benessere attuale e delle future generazioni.

Il Comune di Siena, all’interno delle attività del progetto Urbinat (www.urbinat.eu), in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e grazie alla disponibilità di relatori e partner locali e internazionali, propone un ciclo di webinar dal titolo “declinAZIONI sostenibili”. Percorsi, incontri e riflessioni sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 

A partire dal 7 aprile, in programma un appuntamento a settima, per affrontare il tema della sostenibilità intesa sia a livello ambientale, che sociale ed economico. Il percorso, aperto a tutti, è suddiviso in 3 filoni tematici: le città, i cittadini e gli strumenti per garantire la sostenibilità a lungo termine di un progetto.

Si parlerà di rigenerazione urbana intesa come azione pubblica, ma anche privata, che determina un accrescimento di valori economici, culturali, sociali in un contesto territoriale esistente e che va considerata più come un metodo, che uno strumento.

Al centro degli incontri storie di varie esperienze di rigenerazione in contesti molto diversi partendo, nel primo incontro, dall’urbanista e progettista Pietro Elisei, che racconterà del caso del Comune di Pozzuoli e del progetto MAC- Monterusciello Agro City, insieme a Pietro Romano e Bernardo Giorgi che riporteranno l’esperienza degli Orti urbani e dalla permacultura con un focus sul caso degli Orti di San Miniato - Siena.

Il 28 aprile le architette Giada Scoglio e Francesca Ameglio ci guideranno tra le esperienze di rigenerazione urbana su base culturale, presentando anche le problematiche che porta con sé l’avvio di un processo di questo tipo (esperienza avviata a Colle Val d’Elsa).

La partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini è il secondo filone tematico in cui si pone l’attenzione su alcune specifiche categorie di popolazione. Il 14 Aprile la sociologa Maria Merelli intervistata da Stefania Elisei, inviterà ad analizzare tempi, spazi e relazioni per città inclusive, partendo da uno sguardo di genere sui contesti urbani.

Se la trasformazione delle città non può prescindere dalla partecipazione dei cittadini, l’interazione tra diversi attori sociali è fondamentale anche per garantire la sostenibilità dei progetti sul medio e lungo periodo. È in questo filone tematico che si inserisce l’intervento di Daniela Ciaffi, vicedirettrice di Labsus, laboratorio per la sussidiarietà, per raccontare come nascono e che impatto hanno sui territori i Patti di collaborazione per la gestione dei Beni Comuni. Alla discussione interverranno anche due rappresentanti di organizzazioni cittadine, Gabriele Papi del Comitato di Ravacciano e Duccio Nello Peccianti dell’Associazione Le Mura, che hanno sperimentato in prima persona questa metodologia per la cura e gestione di alcune parti del patrimonio pubblico senese.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta il mercoledì alle 18 sul canale YouTube del Comune di Siena. Per maggiori informazioni sul ciclo di webinar www.urbinat.siena.it, per saperne di più sul progetto www.urbinat.eu.