Attualità

​SpesaSOSpesa, 8mila euro di cibo a chi è senza

Soci e clienti di Coop Siena confermano la generosità nei confronti dei cittadini in crisi. Nel progetto solidale mobilitate Caritas e Misericordia

Il peso dalla pandemia colpisce molte famiglie che si ritrovano in condizioni di bisogno. Una mano arriva dai soci e clienti senesi di Unicoop Firenze che hanno confermato la generosità. Lo dimostrano i dati del progetto SpesaSOSpesa, promosso dalla sezione soci Coop di Siena insieme a Caritas e Misericordia per sostenere chi vive un momento di crisi.
Nei dodici mesi dell’anno sono stati donati 1.400 kit per oltre 5mila prodotti. Il tutto per un valore di oltre 7mila. A questi si aggiunge una donazione straordinaria di generi di prima necessità consegnata ieri a Misericordia e Pubblica Assistenza per un valore di circa mille euro, fatta di latte, pelati, tonno e legumi.
“La crisi economica causata dalla pandemia ha dimensione internazionali e anche Siena è stata colpita pesantemente. Constatiamo però che, mentre aumentano le persone che chiedono un aiuto, non si ferma la solidarietà di chi può donare. Così anche in questo anno complesso SpesaSOSpesa ha permesso di donare generi alimentari di base per i bisognosi che vanno ad integrare le donazioni giunte dalla cooperativa e dalle raccolte per l'emergenza alimentare” commenta Giampiero Pacchierotti, presidente sezione soci Coop di Siena. Un ringraziamento lo rivolge a “chi ha donato e alla cooperativa per gli sconti sui prodotti e la visibilità che dà alla nostra iniziativa”. 

SpesaSOSpesa va avanti anche nel 2021. Pacchierotti aggiunge: “Al bel risultato di SpesaSOSpesa 2020 abbiamo aggiunto come Sezione soci un contributo speciale per questo Natale 2020”. Il progettonasce nel dicembre 2015 e chiunque va a fare la spesa nei punti vendita di Unicoop Firenze a Siena ha la possibilità di lasciare un kit spesa in dono a chi attraversa un periodo di difficoltà economica.