Spettacoli

Va in scena "Storie e Amori sulla Via Francigena"

A Siena il 28 dicembre alle ore 21 la prima nazionale. L'incasso servirà ad acquistare carrozzine speciali

Per la prima volta un musical su un pellegrinaggio raccontando in veste musicale ciò che accade sul leggendario percorso, affrontato da re, principi, papi, pellegrini, commercianti, contadini. Varia umanità che fa di questa strada una vera e propria commedia umana.

"Storie e Amori sulla Via Francigena"…un musical in cammino andrà in scena in prima nazionale al Teatro dei Rinnovati a Siena, martedì 28 dicembre 2021 alle 21. Per le informazioni sulle modalità di acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito dello spettacolo e le pagine social dei teatri di Siena.

Gli autori dell'opera sono il cantautore Nicola Costanti, due volte premiato a Club Tenco, e il giornalista e poeta Marco Brogi: dalla loro collaborazione è nato un musical ambientato nel XIV secolo e dedicato alla Via Francigena, la strada dei pellegrini, l”autostrada del medioevo” come in tanti la chiamano.

"Questo è un musical - raccontano Nicola Costanti e Marco Brogi - in cui trova cittadinanza tutto ciò che dà senso alla vita di una persona, l'amore, l'amicizia, gli incontri. In una parola: i sentimenti, Un ruolo centrale, ovviamente, lo ha il viaggio, un viaggio a piedi e dunque a contatto con la terra, la pelle di questa creatura semplice e affascinante che è la Francigena: un viaggio dove il cammino e il mentre sono forse più importanti dell'arrivo a destinazione".

La regia dello spettacolo è di Fabrizio Checcacci, uno degli interpreti principali di Tosca - Un amore disperato, il fortunato musical di Lucio Dalla. Nel musical figura un cast prestigioso, tra cui Heron Borelli, uno degli interpreti di spicco del “Notre Dame de Paris”, il musical di Riccardo Cocciante record di incassi. La prima sarà anche l'occasione per dare vita ad una raccolta fondi per acquistare della carrozzine idonee a percorrere gli sterrati e quindi ideali per permettere alle persone con disabilità, di poter viaggiare sulla via dei pellegrini.

Il musical proseguirà nei prossimi mesi con altre date, che l’Associazione “Cammini Accesi” curerà lungo la Via Francigena fino a Canterbury. Un viaggio reale per raccontare con la musica, un mondo e un modo di vivere che si racchiude all'interno della parola pellegrino.