Attualità

Torna il Treno Natura nelle Terre di Siena

Un ricco calendario di uscite, tante emozioni da riportare a casa. La Provincia di Siena alla scoperta di uno dei territori più belli del mondo

E' ormai dal 1992 che si relizza a Siena il progetto Treno Natura sulle linee ferroviarie Siena/Asciano, Asciano/Monte Antico e Monte Antico/Siena.

Un evento soprattutto turistico che riporta al passato con littorine d’epoca restaurate e con locomotive a vapore e carrozze “centoporte”.

Il progetto della Provincia di Siena ha da sempre avuto come obiettivi prioritari il recupero e il ripristino della linea dismessa con treni d’epoca, preservando oggetti e strutture significative per l’”archeologia industriale”; 

Il mezzo di mobilità è a ridotto impatto ambientale, con una velocità che rende apprezzabili anche certi aspetti che normalmente passano purtroppo inosservati al visitatore.

Undici i Comuni che hanno aderito al progetto, finanziando e compartecipando alla definizione del calendario e all’organizzazione degli eventi.  

Per questo ogni uscita del treno sarà organizzata in concomitanza con appuntamenti in cui anche le eccellenze enogastronomiche e agroalimentari delle Terre di Siena trovano la dovuta esaltazione, come in occasione delle feste dell’olio, del tartufo, delle castagne, dei funghi, del pecorino, per finire con il Mercato nel Campo di Siena.