Imprese & Professioni

L'hosting perfetto per il tuo sito web in Wordpress

Scegliere un hosting per il proprio sito internet non è semplice, in quanto è una decisione molto importante che va presa tenendo conto della tipologia del proprio sito e anche di quelli che sono gli obiettivi che si sono prefissati per il proprio progetto.

Con Register.it è possibile scegliere Hosting WordPress, il piano hosting pensato per i siti web realizzati con WordPress, oppure scegliere altre soluzioni Hosting secondo quelle che sono le proprie necessità. Ma come si fa a scegliere l’hosting giusto? Per chi si addentra per la prima volta in questo campo ed è ancora inesperto la decisione può essere veramente complicata. In questo breve articolo ci proponiamo quindi di chiarire alcuni punti al lettore magari ancora non troppo esperto in questo ambito, partendo dalla definizione di hosting fino ad arrivare alle caratteristiche che possono influenzare la scelta dell’hosting.

Cos’è un hosting?

Un hosting è uno spazio virtuale in cui è possibile archiviare tutto il materiale che è necessario a strutturare e creare un sito web. Si parla dunque di file come documenti di testo, video, immagini, PDF e altro ancora, ed è l’unico modo possibile per rendere disponibile il proprio sito online.

Esistono diversi tipi di hosting:

A seconda di quelle che sono le proprie esigenze attuali, ma soprattutto anche quelli che sono i progetti per il futuro del proprio sito, è possibile quindi scegliere la tipologia di hosting migliore e più adatta. Se si possiede o si ha intenzione di far partire un piccolo sito web senza troppe pretese è sufficiente un hosting startup. Se invece si vuole aprire un sito di e-commerce, che necessita di lavoro e prestazioni maggiori, si può pensare ad hosting di livello più alto, fino ad arrivare al top con quelli dedicati.

L’hosting può essere Windows o Linux, e questo non dipende dal computer dell’utente ma dal sistema operativo del server. Per completare la procedura basta poi collegare il dominio con l’hosting, e la propria attività e il proprio lavoro online è pronto a partire. L’applicazione maggiormente utilizzata per creare, in termini pratici, il sito web, è appunto WordPress, che permette di creare e strutturare il proprio sito come più si preferisce.